giovedì 13 dicembre 2012

SANTA LUCIA

Al nostro ingresso in classe questa mattina abbiamo trovato su tutti i banchi  un piccolo pacchettino contenente alcuni pennarelli e delle caramelle, inoltre sulla cattedra c'era un pacco grosso per tutti, l'abbiamo aperto con curiosità...conteneva una bellissima tombola per giocare insieme.Nella notte è passata S.Lucia e ci ha lasciato queste bellissime sorprese.
Grazie Santa Lucia!!!





Chi era Santa Lucia?
Lucia è nata nel 283 d.C. e morta nel 304 d.C.. La giovane faceva parte di una famiglia patrizia di Siracusa e venne promessa in sposa ad un altro patrizio pagano. Da tempo Lucia con la madre Eutichia si erano convertite al cristianesimo, in seguito ad un pellegrinaggio ai sepolcri di Sant’Agata, durante il quale l’anziana madre, ormai cieca, miracolosamente riacquistò la vista.
Il suo futuro sposo vedendo i cambiamenti di Lucia, che donava le sue ricchezze ai poveri, e all'ennesimo rifiuto di sposarlo, la denunciò come cristiana, e per le leggi decretate dall'imperatore Diocleziano fu martirizzata. Secondo la tradizione gli furono cavati gli occhi ed infatti viene rappresentata con un piattino con le orbite ed un pugnale, divenendo così simbolicamente “La Portatrice di Luce”, quindi la protettrice della vista.


Santa Lucia è festeggiata anche nei paesi nordici come Svezia, Finlandia e Danimarca. Essa è rappresentata come una bellissima fanciulla vestita di bianco con una corona di candele.


1 commento: